martedì 5 gennaio 2016

Performance portafoglio 2015

Come promesso, è l’ora di verificare la performance del portafoglio consigliato all’inizio dello scorso anno (15 idee per il 2015).
 
[Note: i titoli evidenziati in verde sono quelli aggiunti nel 2015, mentre KAS Bank è stata venduta il 13 aprile 2015.]

Questo invece è l’andamento mensile del NAV, inclusi i dividendi incassati (anche per il benchmark, ed è il motivo per il quale i numeri sono differenti da quelli qui sopra). 

 

6 commenti:

  1. Ottimo risultato!!!

    Per il 2015 forse se proprio si vuole mettere un benchmark non pensa sarebbe più corretto usare MSCI Europe Small Cap al posto di EMU? Visto che nel portafoglio 2015 ha inserito 2 titoli UK.
    Su 15 titoli equipesati è il 13% di UK.

    Sarebbe bello se trovasse almeno un titolo Spagnolo da aggiungere nel 2016.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta del benchmark è sempre opinabile per qualsiasi strategia, per questo ho messo vari riferimenti: visto che il portafoglio non segue nessun “mercato” in particolare, un benchmark vale l’altro.

      Per quanto riguarda l’allocazione a paesi come UK, l’argomento è già stato trattato (in sintesi: non importa dove un titolo è trattato o in quale valuta, ma l’esposizione sottostante): il portafoglio è “unhedged” e quindi si assume il rischio di movimenti in GBP, sia positivi che negativi. Tra l’altro, JZCP investe prevalentemente in US ed in parte in Europa, mentre KWE ha investimenti in UK, Irlanda e Spagna, quindi il fatto che siano negoziati a Londra in GBP è marginale.

      Per quanto riguarda la Spagna, è un po’ come l’Italia, non mi sembra che ci siano tutti questi investimenti allettanti. Tra i pochi, nel passato ho analizzato Inmobiliare Colonial; un’altra azienda (nessuna posizione al momento) potrebbe essere Grifols (GRF:SM).

      Elimina
  2. Ciao Matteo, complimenti per il risultato. Hai intenzione di postare un analogo portafoglio per il 2016 o rimane valido quello di questo post?. Grazie. Michele.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di non pubblicare un nuovo portafoglio per il 2016, sostanzialmente perchè al momento non ho idee migliori di queste, compresi i titoli attualmente in perdita, e quindi sarebbe praticamente identico.

      Quindi per il momento rimane così com'è, anche se cercherò di essere più puntuale e preciso nelle (eventuali) modifiche, sia in acquisto che in vendita.

      Elimina
  3. Salve, che ne pensa delle recenti difficoltà di Leoni? è stata punita eccessivamente dai mercati?
    Grazie e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Leoni è stata “punita” in linea con l’andamento dei suoi conti, ed anche il 2016 (e forse il 2017) non sembrano promettere niente di eccezionale. L’azienda avrà bisogno di una ristrutturazione sul lato costi ed investimenti, perché il fatturato non sta crescendo come sperato.

      A voler vedere il lato positivo, il business non sta peggiorando o perdendo di competitività: il segmento di cavi industriali (l’altro è quello del cablaggio all’interno delle auto) continua ad andar bene, e se fosse separato sarebbe il terzo al mondo in termini di dimensioni. Esiste una possibilità, seppur al momento remota, che Leoni (o una sua parte) possa essere oggetto di acquisizione.

      Per il momento, io mantengo la posizione.

      Elimina