tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post2225800482319291584..comments2024-01-28T15:11:20.605+01:00Comments on Mr. Market Miscalculates: Capital allocation (III): Mal-investimenti nell’industria dello shippingMatteo Lombardohttp://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-65213235633402481692016-08-26T15:35:01.180+02:002016-08-26T15:35:01.180+02:00In aggiunta: non l'ho ancora comprato (prima o...In aggiunta: non l'ho ancora comprato (prima o poi lo farò), ma ho sentito parlare molto bene di questo libro "The shipping man" (Matt McCleery https://www.amazon.co.uk/Shipping-Man-McCleery-published-August/dp/B016EASM90/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1472218302&sr=8-2&keywords=Matt+McCleery+the+shipping+man)<br /><br />nonostante il sottotitolo sembri indicare un romanzo, in realtà dovrebbe essere l'autobiografia (forse non completamente autentica) di un gestore di New York che decide di investire nello shipping: dovrebbe contenere un'analisi sul settore (players, investimenti, finanziamenti, ...)Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-6774363869193455322016-08-25T16:25:30.315+02:002016-08-25T16:25:30.315+02:00Mi piacerebbe poter approfondire il settore ma dov...Mi piacerebbe poter approfondire il settore ma dovrei trovare il tempo. <br /><br />Per quel poco che so, concordo su Maersk, che probabilmente sarà ancora lì tra 10 anni e "fluttuerà" in linea con la crescita nel commercio globale (90% delle merci trasportate tra continenti viaggia via mare). <br /><br />Le mie preoccupazioni su possibili write-offs / bassi rendimenti sono legate più a chi costruisce le navi, piuttosto che ai trasportatori puri. Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-40247945178682433022016-08-25T15:05:12.918+02:002016-08-25T15:05:12.918+02:00Un settore che mi interessa da tempo, ma avendo an...Un settore che mi interessa da tempo, ma avendo ancora difficolta nel capirlo e nel prevederlo me ne tengo ancora alla larga, in particolare tengo sotto occhi maersk (leader del settore), in effetti ciò che più mi scoraggia del settore e la necessita di mantenere alti gli investimenti in navi sempre più grandi, io la vedo come una sorta di dilemma del prigioniero, il dilemma se aumentare o meno la stazza delle navi sulle liee più trafficate, complicato il tutto dai tassi molto bassi e dagli operatori semi-statali, di maersk mi piace il fatto che buona parte del business sta anche nei porti e nei magazzini(non solo nelle navi porta container) e nel fatto che essendo leader di mercato e non troppo indebitata dovrebbe spuntarla in un futuro ipotetico consolidamento del settore, non mi piace invece che ha differenziato nel oil(in un periodo per giunta dove il petrolio era ai massimi)<br />A si, mi piace anche il fatto che possiede alcune attività no core, per future cessioni.<br />Continuerò a monitorarla fino a che non avrò una buona idea sul come si potrebbe risolvere il dilemma, magari quando i tassi cominceranno a salire(sempre se lo faranno).<br />Spero che approfondirai gli studi come hai fatto per l'oilAnonymousnoreply@blogger.com