tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post2245139649993991190..comments2024-01-28T15:11:20.605+01:00Comments on Mr. Market Miscalculates: “Battle of the brands” (parte IV): Advertising agencies Matteo Lombardohttp://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-63244417536909852572017-11-08T16:36:04.852+01:002017-11-08T16:36:04.852+01:00io credo di sì perché, secondo quanto teorizzato d...io credo di sì perché, secondo quanto teorizzato dagli esperti di marketing Ries e Trout, aziende esclusivamente focalizzate su un servizio e prime nella mente dei consumatori, nel tempo deterranno la leadership del proprio settore. <br /><br />Un competitor è ad esempio Uber Eats, che però sta arrancando. Il semplice consumatore associa Uber al servizio di trasporto, non al cibo a domicilio.<br /><br />Sulle slides linkate è interessante notare che per loro è importantissimo essere i leader in una certa zona geografica. Dove non lo erano hanno venduto (in benelux hanno venduto a takeaway.com, e da loro hanno acquisito le attività in GB) mentre dove lo sono tendono a "mangiare" i competitors (recentemente hanno acquisito Hungry house da delivery hero in GB - in Italia hanno acquisito Pizzabo).<br /><br />p.s.<br />alcunii competitors quotati:<br />- Takeaway.com<br />- Delivery Hero (foodora)<br />- Grubhub<br /><br />Se riuscirai a verificare e farti un'idea, la potresti condividere? <br />un saluto<br />claudioClaudiohttps://www.blogger.com/profile/00551632621306022230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-3330460444254258382017-11-08T08:12:45.283+01:002017-11-08T08:12:45.283+01:00ciao, scusa il ritardo ma non mi era arrivata la n...ciao, scusa il ritardo ma non mi era arrivata la notifica del messaggio. Conosco la app di Just Eat, non l'azienda di per sè, che adesso però guarderò. Il punto centrale è quello che dici tu: è possibile creare un moat in questi settori tecnologici/digitali nei quali le barriere all'ingresso sono molto basse?Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-30889571767768537782017-11-05T11:47:18.804+01:002017-11-05T11:47:18.804+01:00Buongiorno Matteo,
ho recentemente investito in un...Buongiorno Matteo,<br />ho recentemente investito in un'azienda appartenente al settore delle ordinazioni online di pasti a domicilio; credo che con il suo brand stia costruendo un discreto MOAT in quanto è riuscita ad arrivare ad una leadership in molti mercati ed opera in un settore che, per natura, tenderà ad essere diviso al massimo tra 2/3 competitors. I primi nella testa dei consumatori saranno quelli che riusciranno ad averla vinta.<br />Si tratta di Just Eat, a mio parere uno dei brand più interessanti in quanto appartenente ad un settore che, a mio avviso, è destinato a diventare sempre più importante, richiede poco CAPEX e genera un sacco di cash flow. <br /><br />alcune presentazioni:<br />https://www.justeatplc.com/download_file/force/275/197<br />https://www.justeatplc.com/download_file/force/107/197<br /><br />Cosa ne pensi?<br />Claudiohttps://www.blogger.com/profile/00551632621306022230noreply@blogger.com