tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post7413211546952375126..comments2024-01-28T15:11:20.605+01:00Comments on Mr. Market Miscalculates: Bolla tech (parte III): Rocket InternetMatteo Lombardohttp://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-8066732498117994692015-08-28T13:31:00.532+02:002015-08-28T13:31:00.532+02:00Anche se l’ho definita un (quasi) schema di Ponzi,...Anche se l’ho definita un (quasi) schema di Ponzi, non è detto che RKET sia una patacca: per chi volesse investire la questione centrale rimane la differenza tra il prezzo di mercato ed il valore intrinseco degli asset che possiede. <br /><br />Per Uber e AirBnB, il “poco tecnologiche” non è riferito alla qualità del sito, quanto al fatto che il servizio/prodotto che offrono non è propriamente hi-tech: Uber ti fa prenotare un’auto, AirBnB trovare un letto. Non esattamente tecnologie rivoluzionarie, sono servizi che esistono da decenni anche se adesso sono più semplici e con maggior scelta.<br /><br />Comunque, ha ragione, essere “poco tecnologiche” non vuol dire che non ci sia un vantaggio competitivo: presumo che essere i primi/più grandi come booking.com sia sicuramente un vantaggio (se insormontabile o scalfibile non so dirlo, non sono un esperto). Il problema rimane sempre lo stesso: quale dimensione devi raggiungere per essere sufficientemente redditizio e giustificare la valutazione che ti viene assegnata?<br /><br />Grazie mille dei commenti: lo scopo del blog è proprio quello di stimolare le idee e trovare qualcuno che mi dice “stai sbagliando” oppure “non hai capito bene come funziona”.Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-54788316321785210462015-08-28T09:37:33.338+02:002015-08-28T09:37:33.338+02:00Mi scusi scrivo da telefono e faccio errori a scri...Mi scusi scrivo da telefono e faccio errori a scrivere.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-81167050586870963842015-08-28T09:35:38.647+02:002015-08-28T09:35:38.647+02:00Aggiungo che un giorno se ne ha voglia e tempo, po...Aggiungo che un giorno se ne ha voglia e tempo, potrebbe fare un znalusi proprio di Pricelune Group (PCLN sul Nasdaq) la proprietaria di booking.comAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-90755923575018156552015-08-27T22:51:58.707+02:002015-08-27T22:51:58.707+02:00Di bilanci non me ne intendo, quindi se dice che R...Di bilanci non me ne intendo, quindi se dice che RI è una patacata non discuto.<br /><br />Mi permetto solo di dissentire quando giudica Airbnb o Uber come poco tecnologiche e quindi mi sembra di capire dal suo ragionamento prive di un vantaggio competitivo.<br /><br />"di molte start-up come Uber e AirBnB è quanto poco “tecnologiche” siano in realtà."<br /><br />Da ingegnere informatico le confermo che NON possiedono un vantaggio competitivo dal punto di vista tecnologico, ovvero per quanto il sito sia fatto bene è riproducibile in modo più che decente ed in tempi ragionevoli da un team di informatici ben organizzati.<br /><br />Però il grosso vantaggio competitivo di queste aziende (parlo almeno di Airbnb) è l'aver preso il mercato per prime.<br />Essendo Airbnb un punto d'incontro tra due mercati (chi affitta casa e chi la cerca), anche facendo un sito come e migliore di Airbnb, è difficilissimo riuscire a riempirlo facendo incontrare le due parti del mercato. In altre parole chi affitta casa continuerà a mettere l'annuncio su Airbnb perchè sa che in molti lo contatteranno, e chi cerca casa in affitto andrà su Airbnb perché sa che ha molta scelta (oltre perché è già abituato e contento).<br /><br />Lo stesso discorso vale per booking.com (sito per prenotare hotel), oggi si vede tutta questa pubblicità di trivago (concorrente), ma gli hotel sanno che stando su booking.com arrivano le prenotazioni e i turisti sanno che su booking.com trovano una vasta scelta di hotel. Trivago dovrà spendere una montagna in pubblicità per scalfire il vantaggio competitivo di booking.com<br /><br />Non so se sono riuscito a spiegarmi.<br />Anonymousnoreply@blogger.com