tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post8218045602826064992..comments2024-01-28T15:11:20.605+01:00Comments on Mr. Market Miscalculates: Screening, selezione degli investimenti, forum, buoni propositi e qualcos’altro Matteo Lombardohttp://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comBlogger18125tag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-61598201423397719322019-01-31T23:23:10.697+01:002019-01-31T23:23:10.697+01:00Grazie Matteo per le riflessioni su Ryanair. E anc...Grazie Matteo per le riflessioni su Ryanair. E anche per il link al loro sito: sono andato a leggermi anche delle vecchie newsletter e devo dire che ci ho trovato degli spunti molto interessanti. Ho visto da linkedin che peraltro ci lavora anche un italianoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-85549811413463355402019-01-29T10:35:14.942+01:002019-01-29T10:35:14.942+01:00Concordo su tutto. Non si possono escludere idee a...Concordo su tutto. Non si possono escludere idee a priori perchè sembrano o non sembrano value sulla base di criteri meccanicistici. Ammiro molto chi compra multipli alti e ci guadagna perchè deve aver capito qualcosa "second level" sul business che non appare ai più. Discutiamone.Stefanohttps://www.blogger.com/profile/04932826160035147500noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-69965472945672152622019-01-29T10:13:44.780+01:002019-01-29T10:13:44.780+01:00https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-01-29...https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-01-29/norwegian-air-to-raise-353-million-after-iag-drops-offer?srnd=premium-europe<br /><br />Norwegian Air: aumento di capitale da $350 milioni ed alla ricerca di un compratore dopo che BA si è tirata indietro<br />Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-41116117288229401962019-01-29T10:11:29.357+01:002019-01-29T10:11:29.357+01:00Tutto vero, compreso il rischio del flop (ci sta),...Tutto vero, compreso il rischio del flop (ci sta), ma la mia idea del “club” – nonostante le mie preferenze - non è di limitarlo alle idee value, che già meriterebbe una lunga discussione su cosa significhi veramente (spoiler: value non è uguale a basso P/E!). <br /><br />La definirei piuttosto basata su analisi fondamentale, dove la tesi (sia long che short) è argomentata nei dettagli, così che altri possano intervenire e discutere. Può anche essere “compra Spotify ad un P/E di 100x”, ma deve essere dettagliata e spiegare perché è ritenuto un buono/cattivo investimento. <br /><br />“Compra GIMA perché nella prossima trimestrale gli utili saranno +6%”, o “vai short Brembo perché è vicina ad un doppio minimo” (a la FOL) non mi interessa minimamente, anche se attrae sicuramente più visitatori.Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-21468581880797965752019-01-26T18:16:45.400+01:002019-01-26T18:16:45.400+01:00Ciao!
Faccio qualche riflessione sui tuoi interes...Ciao!<br /><br />Faccio qualche riflessione sui tuoi interessanti spunti.<br /><br />Screening: concordo, vanno trattati con cura, sono un punto di partenza. Preferisco costruirne uno conoscendo il contenuto deii “campi” ma poi ciascuna “riga” (titolo) dello screen va attentamente analizzato, ogni business ha le sue specificità e non esiste una cosa che vada bene per tutte le stagioni. Interessante il discorso Google Finance e anche di andare a guardare nei portafogli degli asset manager.<br /><br />Forum: è un’idea eccellente da implementare. Io ho alcune riflessioni: i) in Italia manca un forum professionale (FOL non è tale ii) VIC è US-focused, difficile interagire li dentro se non sei investitore in US iii) necessario raccogliere un discreto numero di utenti iniziali perchè sia “vivo”, qui bisogna trovare il modo, altrimenti rischi di essere un flop, soprattutto perchè si chiederebbe l’adesione di investitori con un approccio value sul modello VIC che in Italia mi sembrano pochini. Potremmo anche provare a pensarci in maniera strutturata? Magari non funziona e quindi si lascia perdere. Se vuoi, una volta che passi da Milano, potremmo provare a incontrarci per parlarne.<br /><br />Un saluto<br />Stefanohttps://www.blogger.com/profile/04932826160035147500noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-80294083779092153042019-01-26T10:59:25.663+01:002019-01-26T10:59:25.663+01:00Grazie per le risposte!
Norwegian credo sia impor...Grazie per le risposte!<br /><br />Norwegian credo sia importante per analizzare RYR (easyjet e wizz), perche' O'Leary continua a dire nelle call che saltera', e questo potera' vantaggi a RYR, in particolare usa un sacco di boeing 737 e compete (competeva) su alcune rotte importanti. Oggettivamente Norwegian non sembra messa bene, soprattutto se salisse di nuovo il petrolio:<br />https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2019-01-24/norwegian-air-s-future-looks-chilly-after-ba-walks-away?srnd=premium-europe<br /><br />Rispetto alle altre compagnie che sono slatate, norwegian sarebbe di tutt'altra dimensione.<br />Dariohttps://www.blogger.com/profile/14212697300001166446noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-44557348645674240552019-01-25T14:55:11.286+01:002019-01-25T14:55:11.286+01:00Norwegian Air non so come sia messa, per ora sono ...Norwegian Air non so come sia messa, per ora sono “saltate” Primers Air (danese ma domiciliata in Lettonia https://www.theguardian.com/business/2018/oct/01/passengers-stranded-as-discount-airline-primera-air-collapses), Cobalt (Cipro, https://inews.co.uk/inews-lifestyle/travel/cobalt-air-collapse-compensation-refund/), Azureair (tedesca domiciliata a Malta) e SkyWork (Svizzera, https://www.skywork-konkurs.ch/en/latest-news/konkurseroeffnung-ueber-die-skywork-airlines-ag/ ). <br /><br />SES ed i satelliti li avevo guardati e la mia conclusione era differente, ma ad Ennismore sono molto più bravi di me.<br /><br />Per l’ultimo punto: cercare aziende che sono scese molto nell’ultimo periodo è solo un punto di partenza, in linea di principio il loro prezzo è più attraente, ma sono più quelle che scarto per svariate ragioni di quelle che poi considero. Ho sempre detto che sono meglio in compounders, e piano piano mi orienterò sempre più su questi.Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-64447600922824730442019-01-24T22:47:51.641+01:002019-01-24T22:47:51.641+01:00https://investor.ryanair.com/wp-content/uploads/20...https://investor.ryanair.com/wp-content/uploads/2017/11/Ownership-Limitations.pdf<br />Questo è un link a quello che ha fatto RYR per ottemperare a questa regola in caso di hard brexit: in ogni caso è un rischio enorme... Grazie per le osservazioni: riflettendo sul punto della valutazione degli aerei hai sicura,ente ragione. Per RYR però potrebbe essere vantaggioso acquisire aerei a sconto. Da tenere d'occhio se salta norwegian. Un'ultima osservazione generale: i report di ennnismore sono molto interessanti, ma mi pare si focalizzino molto su aziende che potrebbero essere value trap ( SES, che tu avevi analizzato), cosa ne pensi? Ultima cosa, sul tuo metodo di ricerca aziende: non so se sia una buona idea focalizzarsi solo su aziende che sono scese molto nell'ultimo periodo, talvolta ottime aziende possono salire per anni, e restare sottovalutate.Dariohttps://www.blogger.com/profile/14212697300001166446noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-38153040447117909962019-01-24T22:25:25.110+01:002019-01-24T22:25:25.110+01:00Si scherza, eh!
Comunque per me non ci sarà nessun...Si scherza, eh!<br />Comunque per me non ci sarà nessuna hard brexit.<br />Molto interessanti la serie di link nell'articolo.<br />Grazie e mille per la condivisione.Otto Von Fürstenberghttps://www.rendimax.it/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-11826200755073726752019-01-24T22:07:44.348+01:002019-01-24T22:07:44.348+01:00Non ci sarà nessuna "Hard Brexit", basta...Non ci sarà nessuna "Hard Brexit", basta con queste assurdità.Otto Von Fürstenberghttps://www.rendimax.it/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-81465713282399228732019-01-23T15:08:22.618+01:002019-01-23T15:08:22.618+01:00Ho approfondito un po’ la questione delle regole U...Ho approfondito un po’ la questione delle regole UE: credevo che per i diritti di traffico attribuiti alle compagnie aeree bastasse la sede/domicilio, mentre conta anche la nazionalità della proprietà, che deve essere per più del 50% UE. <br />Dai documenti del Parlamento Europeo (http://www.europarl.europa.eu/factsheets/en/sheet/131/air-transport-market-rules)<br /><br />“The third package also laid down the requirements that Community air carriers must comply with in order to start or continue operations, principally: <br />1. They shall be owned and effectively controlled by Member States and/or nationals of Member States, and their principal place of business shall be located in a Member State.”<br /><br />È per questo che Iberia, oggi sotto International Airlines Group (IAG) con British Airlines ed altri vettori e formalmente domiciliata in UK, sta disperatamente tentando di dimostrare che la maggioranza dei voti è in mani spagnole. https://elpais.com/elpais/2019/01/02/inenglish/1546440201_162784.html <br /><br />Anche se devo dire che apre più domande che offrire risposte in caso di hard Brexit: come si fa con le aziende quotate, per le quali gli azionisti cambiano frequentemente? Quando si valuta se la proprietà è almeno 50% UE? Al 31/12? Hanno tempo per “risistemare” la proprietà o perdono immediatamente i loro diritti di traffico?Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-72958602923375411662019-01-21T08:53:38.229+01:002019-01-21T08:53:38.229+01:00WizzAir dovrebbe (potrebbe?) replicare il successo...WizzAir dovrebbe (potrebbe?) replicare il successo di RyanAir nell’est Europa, dove è leader in molti paesi e seconda dietro RYA negli altri: quindi una decina di anni di continua crescita (anche se non garantita e/o stabile) e buoni rendimenti per gli azionisti (ma occhio ad eventuali diluzioni). <br /><br />Una hard Brexit è un rischio molto elevato per RyanAir (e EasyJets): anche se formalmente domiciliata in Irlanda, e quindi non a rischio di perdere licenze, i voli da e per UK contano per circa 25% del fatturato. Quello che RYA ha fatto ad oggi è di spostare alcuni voli da rotte UK ad europee, perché secondo loro c’è ancora domanda da soddisfare nelle rotte intra-europee. Ma Brexit rimane sicuramente un macigno. <br /><br />“In tal caso, oltre al caos folle nei cieli, RYR toglierebbe il diritto di voto ei possessori di azioni cittadini non UE, e se questi volessero vendere, potrebbero vendere solo a entità UE. Il che potrebbe creare sicuramente turbolenze nel breve, ma forse anche medio, termine. E penso che Easyjet possa avere problemi simili.”<br />Questa cosa invece non la sapevo, devo approfondirla: grazie dello spunto. <br /><br />Quello che ho notato, e questo vale per tutte e tre le aziende, è che tutta l‘industria continua ad aggiungere aerei (comprese le aerolinee non low cost), che mette molta pressione al ribasso sui prezzi: è ovvio che a beneficiarne sarebbero proprio le low cost, ma non è certo un buon segnale per tutto il settore. <br /><br />Nel report di Ennismore c’è questa valutazione: “With a 7-year-old plane currently worth c. USD 30m second-hand, the enterprise value of the business has fallen close to our EUR 11bn estimated liquidation value of the fleet.” Se c’è una sovra-offerta di voli e sorgono problemi, tutte le line aeree più deboli saranno costrette a riversare i propri velivoli inutilizzati sul mercato, ed i prezzi crolleranno. Questo non dovrebbe succedere a RYA (e sia lei che WizzAir beneficiano dai concorrenti più deboli che escono dal mercato), ma non mi sembra comunque il modo migliore di determinare il rischio di downside (in termini di valutazione).Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-4157251502947875422019-01-19T18:40:31.734+01:002019-01-19T18:40:31.734+01:00Innanzitutto un enorme grazie per questo e tutti g...Innanzitutto un enorme grazie per questo e tutti gli altri post di discussione del 'come investire'.<br />Sono totalmente d'accordo che, alla fine, e' essenziale fare i 'compiti a casa' e analizzare bene le aziende, perche' gli indicatori PE, etc lasciano il tempo che trovano e spesso rischiano di trarre in inganno piu' che aiutare.<br />Mi interesserebbe sentire la tua opinione su Ryanair (e Easyjet, Wizzair): mi pare che nel report che tu hai linkato non si tenga troppo in considerazione il rischio hard brexit. In tal caso, oltre al caos folle nei cieli, RYR toglierebbe il diritto di voto ei possessori di azioni cittadini non UE, e se questi volessero venedere, potrebbero vendere solo a entita' UE. Il che potrebbe creare sicuramente turbolenze nel breve, ma forse anche medio, termine. E penso che Easyjet possa avere problemi simili.Dariohttps://www.blogger.com/profile/14212697300001166446noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-51765481757202287982019-01-17T12:01:14.362+01:002019-01-17T12:01:14.362+01:00Ultima cosa ...grazie per il link Ennismore ...l&#...Ultima cosa ...grazie per il link Ennismore ...l'ho salvato tra i "Preferiti"Luca Bhttps://www.blogger.com/profile/10128785460529602824noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-22885127935459816982019-01-17T11:01:13.567+01:002019-01-17T11:01:13.567+01:00Riguardo agli StockScreeners, li uso ancora (uso q...Riguardo agli StockScreeners, li uso ancora (uso quello di gurufocus.com, a pagamento). Il 90% o forse anche il 95% (o 99%?) delle società che escono non mi interessano, ma ogni tanto trovo qualcosa che mi piace, magari anche in maniera indiretta. Ad esempio tempo fa facendo uno screening era venuta fuori Taptica, piccola società con numeri molto interessanti. Analizzando la società ho visto che tra i principali azionisti c'era River and Mercantile UK Micro Cap Investment Company. Incuriosito sono andato a cercare info su quest'ultima, mi è piaciuta molto e ho deciso di investirci.<br />Comunque son d'accordo con te che si potrebbe tranquillamente fare a meno di questi screeners e semplicemente leggendo (svariate fonti: blogs, giornali, reports, riviste di settore, etc) spesso saltano fuori storie molto allettanti.<br />Ad esempio una società che esce male da un classico stockscreener è Trupanion, i cui numeri son fuorvianti e non ha alcun senso valutarla in relazione al P/E, ma che secondo me è un'ottima società, un potenziale Compounder (Value Builder) ..un investimento a lungo termine (consiglio vivamente di leggere le Lettere agli Azionisti, anche se non si ha intenzione di investirci) https://investors.trupanion.com/resources/Shareholder-Letters/default.aspx<br /><br />Riguardo ai Report trimestrali di vari gestori ti consiglio anche il seguente link https://www.reddit.com/r/SecurityAnalysis/comments/abyc4r/q4_2018_letters_and_reports/<br /><br />Trovo bellissima la tua idea di creare un forum!! (www.valueinvestingclubitaly.it)<br />(immagino non sia semplicissimo ...sono totalmente ignorante su questo tipo di cose ...ma spero veramente che si realizzi!!)<br />In attesa del tuo prox e sicuramente ottimo post ...ti auguro una buona giornata!Luca Bhttps://www.blogger.com/profile/10128785460529602824noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-87956628944405983712019-01-17T11:00:58.099+01:002019-01-17T11:00:58.099+01:00110% d'accordo con quanto scrivi: "L’elem...110% d'accordo con quanto scrivi: "L’elemento comune è che in questo mestiere non si deve reinventare la ruota tutti i giorni, e men che meno pensare che per avere successo bisogna essere più furbi degli altri (ad esempio ritenendo di poter comprare “prima che il prezzo salga”). Al contrario, c’è sempre qualcosa da imparare, ed alla fine si tratta solo di adattare gli investimenti alle proprie caratteristiche: non è detto che si debba procedere a comprare/vendere immediatamente quando si scopre un nuovo titolo, spesso queste idee tornano buone dopo qualche mese se non qualche anno… Altre volte analizzando un’azienda se ne trovano di migliori tra i concorrenti, i fornitori o i clienti."<br /><br />Un po' alla volta con piccole modifiche, sto ancora cercando di comprendere meglio quali siano gli investimenti che si adattino alle mie caratteristiche (quali sono le mie caratteristiche? non così facile una risposta esauriente ...è quindi una domanda che ciclicamente ritorna a farsi sentire e che trovo estremamente utile analizzare e provare a rispondere per iscritto in una sorta di diario)<br /><br />Per esempio c'ho messo anni per comprendere che la maggior parte delle opportunità che definisco Value Gap (cioè il guadagno atteso è determinato dalla chiusura del gap tra il Valore Intrinseco ed il Valore di Mercato) non fan per me, mentre sono sempre più interessato ai Value Builders (o Compounders, cioè quei businesses/società capaci di creare valore nel tempo)<br />A tal proposito per alcuni può esser un'utile lettura http://www.chaiwithpabrai.com/uploads/5/5/1/3/55139655/transcript_m_pabrai_peking_u_oct_16.pdf<br />e magari anche questa https://www.bailliegifford.com/en/uk/about-us/literature-library/actual-investing/lets-talk-about-actual-investing<br /><br />Altra cosa che sto cercando di comprendere se si adatta alle mie caratteristiche è la concentrazione del portafoglio. Sono assolutamente favorevole ad una concentrazione (anche spinta)...ma ...da una parte sono consapevole che questa deve esser connessa alla tipologia degli investimenti (businesses) ed al grado di comprensione della società; dall'altra mi chiedo come affronterei un notevole calo del Valore di Mercato del Portafoglio o una perdita consistente dovuta ad un mio errore di valutazione o da fattori esterni (ma che comunque capitano).<br />Per ora ritengo di esser eccessivamente "diversificato" (ho troppe società nel mio Portafoglio) ...mi piace molto di più il tuo livello di focalizzazione.Luca Bhttps://www.blogger.com/profile/10128785460529602824noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-18242963096177137572019-01-15T11:07:42.892+01:002019-01-15T11:07:42.892+01:00Grazie, ma non sono molto d’accordo su alcune conc...Grazie, ma non sono molto d’accordo su alcune conclusioni. <br /><br />In primo luogo, non è automatico multipli alti = titolo o mercato in bolla. Ad esempio: Amazon ha sempre avuto un P/E elevato, ma non vuol dire che il prezzo sia superiore al valore intrinseco. Ed Apple, anche prima del calo recente, trattava a multipli molto contenuti (P/E di 12x-15x), non elevati. <br /><br />Non ho idea di cosa sia il “parabolic sar”, ma l’analisi tecnica/grafica è esattamente l’opposto di quello che fa chi crede che prezzo e valore siano (spesso) due cose completamente differenti. <br /><br />E non direi nemmeno che “il 2018 ha stracciato le ultime leggi ancora in piedi della Behavioural Finance”: al contrario la BF spiega molto bene alcuni andamenti nei prezzi finanziari, che è però una cosa ben diversa da dire che può essere sfruttata per avere extra-rendimenti in maniera semplice (soprattutto con il trading). Matteo Lombardohttps://www.blogger.com/profile/06767480992974677804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2469537557262153942.post-14711245225690208752019-01-15T02:18:41.495+01:002019-01-15T02:18:41.495+01:00Sono un assiduo lettore del tuo blog, nonchè stude...Sono un assiduo lettore del tuo blog, nonchè studente di economia dell'ultimo anno. Grazie ai tuoi consigli sto migliorando molto e sviluppando la mia passione trasversale per la finanza ed il value investing! L'idea di un forum sarebbe perfetta, infatti in Italia a parte il FOL (forum di finanza online) non ci sta nulla.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02936844499898977002noreply@blogger.com