martedì 22 novembre 2016

Aggiornamento portafoglio small-caps

Dopo le operazioni fatte a giugno, ovvero la vendita di April e Maison France Confort (quest’ultima non con timing perfetto, visto che è salita di un ulteriore 13%), ho deciso di cedere altre due posizioni con effetto da oggi.

La prima è Leoni (LEO:GR): un investimento che all’inizio sembrava molto promettente ma che si è invece rivelato decisamente sbagliato. Negli ultimi mesi Leoni ha subito una serie di “disavventure” (incluso il furto di €40 milioni ad opera di hacker!) e di conseguenza vi è stata una riorganizzazione manageriale. Gli errori operativi degli ultimi due anni cominciano ad essere troppi e la fiducia nelle capacità del management di operare una ristrutturazione è venuta meno. Ho deciso pertanto di incassare la perdita (-37% dall’acquisto, includendo i dividendi) e di focalizzarmi su altre opportunità.


La seconda è CNIM Group (COM:FP): questo al contrario è stato un ottimo investimento (+98% dall’inclusione ad inizio 2014, sempre contando in dividendi) e rimane un’azienda molto solida e ben gestita. Il prezzo è salito molto nel mese di ottobre a seguito della pubblicazione dei risultati semestrali, che tuttavia non mi sembrano così buoni con il backlog di ordini che è diminuito del 21% dall’anno precedente. Visto che ha raggiunto e superato quella che ritenevo una stima conservativa del valore intrinseco, anche in questo caso preferisco vendere e focalizzarmi su opportunità migliori.

Il portafoglio è pertanto così composto al momento:

Ho già in watchlist 3, forse 4, possibili acquisti, ma al momento preferisco mantenere la liquidità accumulata.

4 commenti:

  1. Sono curioso di sapere i titoli sulla watchlist! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcuni li avevo messi nell'aggiornamento di giugno (il link è nel post sopra), per altri devo finire l'analisi...

      Elimina
  2. Volevo ringraziarti per il tuo bellissimo stock-picking sulle small cap,di cui ho acquistato CNIM,ed anche io dopo lauti guadagni ho venduto,ed Atrium,che rimane nel mio portafogli nonostante l' esposizione alla sfera di influenza russa.
    Volevo inoltre chiederti di Total produce:mi sembra salita molto e c'è da valutare l' esposizione valutaria alla sterlina.....

    Cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'apprezzamento.

      La mia opinione sulle valute è ben nota, ed è che non ho nessuna opinione: non ho idea di dove andrà la sterlina e quindi preferisco non prendere decisioni credendo di saperlo (non solo, queste cose possono avere un impatto nel breve periodo, non certo nel lungo).

      Infine, un'azienda serie queste cose le sa e quindi gestisce in maniera più o meno attiva la sua esposizione: quelli che dicono "la valuta X scenderà e quindi l'azienda Y sarà negativamente impattata" si illudono di essere i soli a conoscenza di questo fatto e di sapere esattamente come andranno le cose. Alle volte va così, alle volte no (sempre nel breve): ma è come puntare sul lancio di una moneta...

      Elimina