venerdì 11 settembre 2015

Quote of the week

Negli ultimi 6 anni di tassi zero e quantitative easing abbiamo assistito a molte cose interessanti ed eccentriche, ma niente batte probabilmente quanto detto nella call sui risultati del secondo trimestre di RCI Hospitality (RICK:US), un’azienda americana quotata al Nasdaq che gestisce “club per adulti” (non chiedetemi come sono arrivato alla trascrizione della call…).

Rispondendo ad una domanda da parte di un analista sull’eccellente tasso d’interesse che la società era riuscita ad ottenere sul primo prestito mai concessogli da una banca, il CEO ha così risposto:
“[…] if you told me 6 months ago we’d be doing bank loans, I’d be still be laughing today but I’m not laughing. We’re getting good, solid loans. Great terms. From the people that I’ve talked — some of the bank presidents that we’ve borrowed money from and the people I’ve talked to, I have asked them how did you get past it and the biggest thing we have is these banks have so much liquidity and no place to put the money. And so they have to choose between a bad loan or stretching their morals a little bit.”
Et voilà! Benvenuti nel fantastico mondo del QE: dannoso per i risparmiatori, ottimo per gli operatori di strip clubs. Le conseguenze non previste degli interventi degli ultimi anni continuano ad accumularsi… 

4 commenti:

  1. Il QE è dannoso per i risparmatori che non escono dal reddito fisso.
    Ma per quelli come Lei che è esperto di valutazioni azionarie e quindi investirà i Suoi risparmi alla Buffett con grandi quote di azionario in portafogli, non è invece vantaggiaso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, la repressione finanziaria ha impattato soprattutto le obbligazioni, ma ha anche fatto salire i prezzi di molte attività finanziarie (comprese le azioni), quindi riducendo i rendimenti futuri attesi.

      Il problema principale rimane che il massiccio intervento delle banche centrali è un “esperimento” mai tentato prima, e non sappiamo quali potrebbero essere le reali conseguenze.

      Elimina
  2. Le reali conseguenze le stiamo vedendo in qsti giorni: il malato (mr mrkt) non ha piu la sua droga(qe), chiede al pusher( Fed) un aiuto, non lo riceve e comincia a soffrire(ws giu) Il malato cerchera altri pusher( qe Europe e Japan) e quando finiranno morira per astinenza(prox boolla).

    Scusate l'analogia..

    RispondiElimina