venerdì 4 dicembre 2020

Letture per il week-end

[Alcuni link sono riservati agli abbonati, in altri casi avete accesso ad X articoli gratuiti al mese]

Con l’avvento degli analisti-robot, i manager cercano di enfatizzare gli aspetti positivi e di evitare parole che possano essere percepite dalle macchine come negative: quindi è tutto un fiorire di “innovazione”, “miglioramenti”, ….
Sweet-Talking CEOs Are Starting to Outsmart the Robot Analysts

Un’interessante analisi del business dei distributori automatici: i numeri si riferiscono a US ma possono essere adattati anche all’Italia (anche se credo che da noi ci siano pochi individui che “noleggiano” 1-2 macchine)
The economics of vending machines

Quantopian, una piattaforma per creare il proprio codice per gestire investimenti quantitativi, una specie di crowd-sourced hedge fund, ha chiuso (nonostante avesse raccolto quasi $50 milioni) perché i risultati non sono stati così brillanti
How Quantopian's open-source investment dream died

A riprova che le strategie quantitative stanno soffrendo nel 2020 [rimane comunque peculiare come il fondo Medallion - quello oggi riservato ai dipendenti di Renaissance Technologies - stia anche quest’anno avendo rendimenti record mentre i fondi istituzionali (Renaissance Institutional Equities Fund, Renaissance Institutional Diversified Alpha e Renaissance Institutional Diversified Global Equities Funds) stiano tutti perdendo pesantemente]
Renaissance, Two Sigma See Losses as Quant Giants Navigate Chaos
Chaos in Factor Land Puts Quants on Hunt for Accidental Exposure

Quale investimento preferite?
A: rendimento atteso = 6%; volatilità attesa = 4% → Sharpe ratio ~1,5
B: rendimento atteso = 10%; volatilità attesa = 12%
Sharpe ratio ~0,83
Ancora troppi consulenti e gestori non hanno capito che non si diventa ricchi con il miglior Sharpe ratio…
The Sharpe Ratio Broke Investors’ Brains

Uno dei linguaggi di programmazione più vecchi continua a gestire la stragrande maggioranza delle transazioni finanziarie: uno dei motivi è che dopo 40 anni di uso è altamente stabile perché ha eliminato qualsiasi bug. Maggior rischio: quasi nessuno lo sa più usare, i primi programmatori sono in pensione e non viene più insegnato…
The Code That Controls Your Money

Il 2020 ha fatto esplodere il numero di aziende “zombie”, quelle per le quali l’utile operativo non è sufficiente a coprire nemmeno gli interessi passivi: non solo negli US (America’s Zombie Companies Have Racked Up $1.4 Trillion of Debt) ma anche in Europa (European Zombification becomes even scarier)
Infine, 8 tra i migliori investitori value condividono il loro approccio come complemento alla seconda edizione di “Value Investing: From Graham to Buffett and Beyond

1 commento:

  1. molto interessante l'art. sullo Sharpe index. 10mila anni di storia umana e una sola costante paura, quella del futuro. Dagli indovini allo Sharpe e C.

    RispondiElimina