venerdì 12 giugno 2020

Qualcuno ha detto mercati efficienti? (parte II)

Come dicono quelli cool: “Seriously, it gets better every day!

Hertz (HTZ US), che ricordiamo è in Chapter 11, ha chiesto al giudice che segue la procedura di fallimento di poter vendere 250 milioni di nuove azioni (già autorizzate in passato ma non emesse) invece di utilizzare il più tipico debito garantito (DIP, debtor-in-possession).

Non sono un esperto di distressed restructuring, ma credo che l’azienda stia dicendo: “Sappiamo che le azioni valgono essenzialmente zero, ma visto che c’è qualcuno che ancora ci scommette, per favore fatecene vendere loro qualcuna così che possiamo ripagare i debiti.

Suppongo che finché è scritto in un documento depositato alla SEC sia tutto legale (e lecito).

E giusto per completezza: Chesapeake (CHK US) è passata da $17 a $70 a $17 in una settimana. Come dice il detto: “Bulls can make money, bears can make money, but pigs get slaughtered”.
 

2 commenti:

  1. Perdonami, un, chiarimento: ma esattamente, chi compra stock di Hertz, perché lo fa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè ha visto il prezzo crollare e pensa che rimbalzerà: la considera come un'opzione out-of-the-money molto a buon mercato su una ristrutturazione non troppo punitiva per gli azionsti.

      Il problema è che quando c'è molto molto debito (come in questo caso), di solito il giudice che segue il fallimento "cancella" tutto equity (o comunque gli lascia una partecipazione marginale).

      Elimina