giovedì 2 gennaio 2014

Chartbook 2013

Chartbook - Mercati finanziari nel 2013

4 commenti:

  1. Buongiorno,

    sto guardando il Chartbook appena pubblicato. Il grafico a pagina 15, a me fa pensare che un'allocazione contenuta al debito Portoghese (buon rendimento: dimensione bolla, crescita prevista ben oltre la media degli altri Paesi EU), sia una cosa da considerare attentamente. Un Suo commento ???
    Grazie & Cordiali Saluti
    Marco D.M.

    RispondiElimina
  2. Premesso che non sono un fan delle obbligazioni, soprattutto governative, il rendimento del decennale portoghese oggi è 5,8%, in discesa da oltre 15% di inizio 2012 e dalla media di 6%-6,5% del 2013. Sicuramente c'è spazio per una ulteriore riduzione verso i valori di Italia e Spagna (il BTP a 10 anni è appena sotto il 4%), ma non molto di più.

    La posizione nel grafico della bolla è data da una crescita nominale attesa di 2,3% per il 2014 e di 5,6% nel 2015, meno un'inflazione attuale di praticamente zero che da una crescita reale composta sui due anni di quasi 4%. Il sito da cui ho preso i dati è affidabile, ma non ho indagato come è arrivato a queste stime, che sembrano eccessive considerando la forza dell'euro e che la Spagna (paese verso cui il Portogallo esporta molto) è prevista crescere di -1,1% e -1,4% nei prossimi due anni.

    Il rendimento sembra interessante, 6% su un orizzonte di 10 anni non è facile da trovare oggi tra le obbligazioni. Per chi vuol fare trading, probabilmente può sfruttare la prospettiva di un ulteriore contrazione dello spread. Personalmente però non è un investimento che mi attira: per chi pensa di rimanere investito per 10 anni, si può trovare di meglio.

    RispondiElimina
  3. Grazie. Sono d'accordo con Lei che l'orizzonte temporale di 10 anni, sia in questo momento e in futuro, eccessivo.
    Cordialità
    Marco D.M.

    RispondiElimina
  4. il mio orizzonte temporale, in particolare in campo azionario, è sempre di 10 anni e più, che non vuol dire che si debba per forza tenere un titolo per 10 anni, ma che l'analisi è fatta ponendo la domanda: dove sarà quest'azienda tra 10 anni?

    RispondiElimina