lunedì 26 luglio 2021

Prosus: addendum

Come previsto, è arrivata la multa per abuso di posizione dominante da parte di Tencent Music. Mentre è ridicola dal punto di vista monetario (meno di $80.000), le autorità cinesi hanno anche imposto a Tencent di cedere i diritti in esclusiva che detiene, per permettere una maggiore competizione sul mercato domestico. Oggi Tencent ha perso oltre 7% e Prosus quasi 9%...
 
Aggiornamento (29/07): dal minimo di martedì 27 luglio, al momento Prosus è a +14%

8 commenti:

  1. Giacche' la Cina non ammette proprieta' estera, e Tencent non e' quotata in Cina, materialmente chi possiede la compagnia? Chi prende le decisioni? Sulla base di cosa?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tencent è quotata ad Hong Kong (ed a seconda dei punti di vista ognuno può decidere se è Cina oppure no) e come ADR in US.

      Per superare le restrizioni, è strutturata come una VIE (Variable Interest Entity), un po’ complesso da spiegare in una risposta. In pratica, gli assets veri e propri sono nella VIE, domiciliata in Cina e controllata da investitori cinesi. Viene poi creata una WFOE (wholly foreign owned enterprise), che è il modo classico con il quale le aziende estere operano in Cina: WFOE ha una serie di contratti con VIE che dettagliano che WFOE ha diritto a pagamenti, dividendi, proprietà intellettuali, etc. WFOE è interamente posseduta da una società offshore, che è quella che viene quotata (Hong Kong, Singapore, US, UK, …).

      Materialmente, gli investitori esteri posseggono la società offshore ed a scendere la WFOE; ma gli assets veri e propri sono detenuti da investitori cinesi (in genere il fondatore). Quindi, tutto quello che gli investitori esteri posseggono è un pezzo di carta in una cassaforte nelle Cayman: che questo contratto venga alla fine rispettato o meno è tutto un altro discorso.

      Le decisioni sono prese dagli azionisti cinesi (che mantengono quasi sempre il controllo), o - ad essere cinici – più propriamente dal Partito Comunista Cinese.

      Elimina
    2. Ok, la domanda era appunto questa: come faccio a sapere chi e' il reale proprietario?
      Cioe' non e' uguale sapere se una azienda e' controllata da una persona sola, da un gruppo, da un partito, dalla mafia cinese o da una schiera nutrita di investitori istituzionali. E poi, questi proprietari cosa fanno? posseggono la societa' ma non percepiscono mai dividendi, perche' quelli sono appannaggio degli investitori esteri?

      Elimina
    3. Corretto: la VIE non può distribuire profitti ai proprietari registrati, che a loro volta non possono trasferire la propria partecipazione in VIE senza il previo consenso del consiglio di amministrazione della società offshore.

      Il proprietario è probabilmente Pony Ma (fondatore di Tencent) o qualcuno da lui nominato

      Elimina
    4. E se Pony Ma o chi per lui (sto facendo l'avvocato del diavolo evidentemente) decide che Tencent puo' comprare una startup ad un prezzo X da sua moglie per dire, o che Tencent puo' dismettere una serie di assets in favore di suo fratello ad un prezzo simbolico, chi puo' contrastare questa decisione?

      Elimina
    5. Sto scrivendo un post apposito

      Comunque dipende da chi è che compra: se è Tencent Holdings (l'azienda offshore quotata), questa è soggetta agli stessi vincoli di tutte le altre aziende. Se l'azionista di controllo ha una partecipazione sufficiente per fare quello che vuole (comprare un'azienda da sua moglie), questo si rifletterà nella percezione (= prezzo) da parte degli investitori.

      Ma questo è un rischio comune a qualsiasi azienda, non solo quelle cinesi.

      Elimina
    6. Ok, ma nel caso di aziende cinesi, tu compri senza sapere chi e' il proprietario: come fai a prezzare questo rischio?e anche se riesci a capire chi controlla l'azienda, comunque sai che questi proprietari non sono allineati con te, perche' tu hai diritto agli utili, loro no, sempre se ho inteso bene tutto (cosa non cosi probabile)

      Elimina
    7. si e no
      - prima di comprare dovresti controllare chi possiede VIE
      - l'allineamento, seppur non perfetto, c'è: il proprietario di VIE è in genere il fondatore/principale azionista dell'azienda quotata (vedi prossimo post)

      Elimina