giovedì 14 maggio 2020

Aston Martin: aggiornamento

Riepilogo (maggiori info nel post precedente):

IPO (ottobre 2018): GBp 1.900
Secondary placing (maggio 2019): GBp 800
Secondary placing (giugno 2019): GBp 983
Primary placing (aprile 2020): GBp 58
Prezzo corrente: GBp 30
 

[Nota: il prezzo dell’IPO è quello originale, aggiustato per i successivi right issues sarebbe di circa GBp 550]

Decisamente non come Ferrari.

7 commenti:

  1. I motivi di una debacle da -95% sono evidentemente molti. La lettura del documento IPO ne svela subito alcuni di molto vistosi. Poi la scelta di capitalizzare le spese di ricerca e sviluppo (quindi spalmate sulla vita utile del modello - a differenza di Ferrari che spesa tutto nell'anno di sviluppo) in modo da avere un EBIT più alto perché meno aggredito dagli ammortamenti.
    Credo tuttavia che si debba innanzitutto focalizzarsi sull'aspetto operativo: le nuove auto sono un flop: non si vendono perché non all'altezza. Tutti i siti e i report delle riviste hanno stroncato le nuove auto che sono deboli nelle performance (i motori AMG sono un flop), nel design (da cartone animato giapponese invece che luxury british) nella guidabilità (su youtube c'è un video dove la DBS superleggera viene polverizzata dalla ferrari 812 superfast) e nel glamour. Adesso ci rimetterà le penne il sig. Stroll, e quando varrà poco più di nulla verrà acquistata da VW per completare il suo bouquet di marchi.

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    1. ...e allora ottimo speculative buy con quota risibile del portafoglio, sperando in una Opa (ma 1) a che prezzo, e 2) se non brucia il cash prima).

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    2. “La lettura del documento IPO ne svela subito alcuni di molto vistosi. Poi la scelta di capitalizzare le spese di ricerca e sviluppo (quindi spalmate sulla vita utile del modello - a differenza di Ferrari che spesa tutto nell'anno di sviluppo) in modo da avere un EBIT più alto perché meno aggredito dagli ammortamenti.”

      Grazie per aver ripetuto quello che ho detto nel post precedente

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    3. Possibile, al momento capitalizza £500m quindi facile da digerire per VW (se mai fosse interessata) o da un fondo di PE / fondo sovrano (quest'ultimo per esibirla come trofeo)

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  2. Come direbbe il nostro maestro Warren B, credo che questa azienda consumerà talmente tanta liquidità nei prossimi tre anni che ogni denaro investito sarà di non facile recupero. Bonomi ha fatto un capolavoro con Ducati, e qui ha fatto tutto giusto (i soci ricchi, il SUV, l'accordo tecnico con AMG), ma anche lui poi ha gettato la spugna: Ritardo tecnico + Tesla + Brexit + Covid = game over
    Ma come fa Lamborghini a sopravvivere? potreste chiedervi. Per vari motivi (mamma VW in primis), ma principalmente perché presidia un segmento unico, che forse nemmeno è in grado di spiegare: i clienti Lamborghini sono principalmente donne (ricche, potenti e cinesi) che hanno trovato un gioiello da mostrare senza che questo fosse già monopolio maschile (Ferrari/Bentley). Sono così terrorizzati dall'idea di creare un nuovo modello che continueranno a riciclare Aventador e Huracan fino al 2050.
    Per concludere: il settore auto è un business decente ?
    Warren B ci ha mai investito ? Secondo me, se potesse, comprerebbe Ferrero, non certo Ferrari.

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  3. Giusto per confermare che non ci azzecco mai... Aston Martin + 43% in 2 giorni

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    1. ci vuole poco a fare +40% quando parti da una base così bassa, ma ne deve fare di strada per tornare dov'era

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